Skip links

L’importanza della proattività nel rapporto tra HR e consulente

La funzione delle risorse umane è sempre più critica per la competitività e la sostenibilità delle aziende. Per ottenere i migliori risultati, gli HR hanno bisogno di un consulente proattivo che possa supportare le esigenze aziendali e anticipare i problemi.

Ecco perché Futuhro® non mette a disposizione solo un applicativo in cloud, ma  prevede un supporto costante da parte di consulenti esperti in materia di risorse umane,  per aiutare le aziende a gestire il loro capitale umano in modo efficace.

Un consulente del lavoro proattivo può infatti intervenire con largo anticipo aiutando le aziende a:

  1. Gestire i cambiamenti organizzativi: supportando l’azienda nella gestione dei cambiamenti organizzativi, come un incremento straordinario di personale dovuto alla stagionalità e la relativa pianificazione dei turni, garantendo così una transizione senza problemi e una continuità delle operazioni.
  2. Sviluppare politiche HR: supportando l’azienda nello sviluppo di politiche HR chiare e adottare processi e policies standardizzate che possano migliorare la gestione del personale e di conseguenza  la produttività dell’organizzazione.
  3. Identificare le esigenze di formazione del personale: grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, supportando l’azienda nello sviluppo di programmi di formazione personalizzati che possano migliorare la produttività e la qualità del lavoro.
  4. Anticipare le sfide del mercato: aiutando le aziende a comprendere le tendenze del mercato (es. Great Resignation, QuietQuitting ecc.) e ad anticipare le sfide future con delle soluzioni pratiche. Ciò può aiutare le aziende a sviluppare una strategia HR solida e a mantenere una posizione competitiva sul mercato.

Quindi, ricapitolando: un consulente proattivo può aiutare le aziende a gestire il loro capitale umano in modo più efficace, anticipando le sfide e sviluppando soluzioni personalizzate. Futuhro® si avvale dei migliori professionisti nel mondo del diritto del lavoro e che possono supportare costantemente nella gestione ordinaria del personale.