Skip links

Come è possibile contenere il costo del personale?

Il ruolo dell’amministrazione del personale non è esclusivamente relegato all’elaborazione dei cedolini, anzi. Esso divenuto sempre più un valore capace di rendere più efficiente l’intera organizzazione delle risorse umane. Differenti sono le leve su cui è possibile agire per ridurre i costi del lavoro ed ottimizzare l’organizzazione aziendale.

3 leve per contenere il costo del personale

Quali indicatori è importante tenere sotto controllo per contenere il costo del capitale umano? Dopo aver esaminato tutto quello che serve per gestire le HR operations nell’articolo «La cassetta degli attrezzi per l’amministrazione HR», ecco tre punti da monitorare per realizzare un’organizzazione più efficiente.

  1. Ferie non godute: Le ferie non godute dai dipendenti rappresentano dei «costi silenti» in continuo aumento. Per tale motivo occorre avere costantemente a disposizione un quadro chiaro, aggiornato e facilmente gestibile, delle ferie.
  2. Straordinari: Per loro natura, gli straordinari fatti dai lavoratori vanno considerati un’eccezione. Uno straordinario diffuso può significare:
    • personale non sufficiente;
    • personale non adeguatamente formato;
    • personale la cui attività non è gestita in maniera efficiente.In queste situazioni, oltre ad aumentare i costi per l’azienda, spesso tra i dipendenti si assiste ad un incremento di incidenti, infortuni, malattie, nonché una riduzione della qualità del lavoro svolto. Occorre avere quindi un costante controllo degli straordinari. Individuare tempestivamente il sintomo (lo straordinario), infatti, permette di curare immediatamente e radicalmente le distorsioni organizzative ed evitare l’incremento dei costi.
  1. Turnover: Un fisiologico flusso tra persone assunte e dimesse permette all’azienda di avere un costante ricambio delle competenze, con l’ingresso di nuove energie e idee. Un eccessivo turnover ottiene invece l’effetto opposto, ossia una costante perdita di competenze, spesso frutto di un importante investimento.

Questi sono solo alcuni degli esempi in grado di evidenziare come, all’interno dell’amministrazione del personale, si nasconda un tesoro di informazioni indispensabili per una buona gestione aziendale e delle HR. Per utilizzarle è necessario avere strumenti che consentano il monitoraggio dei dati e facilitino la loro interpretazione e gestione. Con Futuhro®, grazie ai tool in esso presenti ed al supporto costante del consulente, è possibile tenere sotto controllo i principali indicatori di performance dell’organizzazione.