Skip links

La cassetta degli attrezzi per l’amministrazione HR

L’amministrazione del personale è un’attività cruciale per un’azienda. Gestire on boarding, cessazioni, competenze, variazioni anagrafiche mensili, turni e presenze può essere molto complesso, soprattutto per realtà con decine di persone: esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per semplificare e automatizzare le cd. HR operations. In questo articolo, esploreremo da quali tools è composta la cassetta degli attrezzi di chi si occupa di amministrazione del personale, soffermandoci su quelli più impattanti in ottica di efficienza.

    1. Gestione delle note spese per le trasferte
      Una delle attività più complesse dell’amministrazione del personale è la gestione delle note spese. I dipendenti che viaggiano per lavoro possono accumulare molte spese, tra cui il costo dei biglietti aerei o dei mezzi di trasporto, le spese di vitto e alloggio e le spese di rappresentanza. Per gestire in modo efficiente queste spese, è necessario rendere tecnologico il processo di richiesta di rimborso, al fine di consentire ai dipendenti di compilare le loro spese in modo facile e veloce, e ai responsabili AFC di approvare o rifiutare le spese in modo rapido ed efficiente. Digitalizzare il processo significa anche ottenere funzionalità di reporting avanzate per tenere traccia delle spese per le trasferte e ottimizzare così le politiche di rimborso spese.

    2. Gestione delle presenze e delle richieste
      Gestire via e-mail le richieste di permesso o le giornate di ferie delle persone non è sicuramente un modo nè pratico nè sicuro, sopratutto quando l’organico inizia a crescere. Anche qui, digitalizzare il flusso di queste richieste attraverso un applicativo può garantire allo stesso tempo il rispetto delle politiche dell’azienda e della normativa giuslavoristica.

    3. Gestione delle performance
      Monitorare la performance del personale è fondamentale per mantenere elevata la produttività aziendale. Per questo è fondamentale gestire il processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti, semplificando la raccolta dei feedback, la definizione degli obiettivi e la valutazione delle performance. Grazie ai dati raccolti, gli HR possono anche identificare le aree di miglioramento per i dipendenti e definire piani di sviluppo personalizzati.

    4. Gestione e misurazione del tempo
      Registrare in modo accurato le ore lavorative – ripartite per ordini, clienti o commesse – può aiutare l’azienda a migliorare la pianificazione delle assunzioni o la gestione della turnazione dei dipendenti. Ma anche questa è un’attività difficile da gestire se non attraverso uno strumento digitale: le soluzioni più innovative offrono la possibilità di pianificare i turni e inserire i timesheet assegnandoli a ordini o commesse specifiche, e di integrare tutte queste informazioni direttamente con i software di gestione contabile.

    5. Recruiting
      Infine è fondamentale poter gestire l’intero processo di recruiting e on boarding, dalla pubblicazione delle offerte di lavoro alla selezione del candidato, attraverso un’unica soluzione. Alcuni software offrono anche funzionalità di analisi dei dati per identificare le fonti di reclutamento più efficaci e migliorare così il processo di assunzione.


In conclusione, adottare una soluzione come Futuhro® consente alle aziende di arricchire la propria cassetta degli attrezzi di tools fondamentali per facilitare molti dei processi burocratici legati all’amministrazione del personale, semplificando il lavoro degli HR e migliorando l’efficienza aziendale.
Grazie a questi strumenti, le aziende potranno dedicare più tempo e attenzione alle proprie persone, offrendo loro un ambiente lavorativo più  gratificante e concentrandosi sulla relazione umana.